Menu

Come si possono comprare azioni di borsa online

0 Comments


Immagino che se siete arrivati a leggere questo articolo è perché il tema delle azioni di borsa è un tema che vi interessa particolarmente e che vi stiate seriamente informando se vale la pena o meno investire in azioni. Oltre a questo vi state anche chiedendo se effettivamente le azioni di borsa possono essere comprate online e quanto sicuro risulta questo metodo.

In questo articolo cercheremo di rispondere in modo semplice e diretto a tutti questi quesiti.

Cosa sono le azioni di borsa

Cerchiamo di spiegarla in modo semplice: diciamo che una società inizia a lavorare bene, ha un buon fatturato e ad un certo punto ha bisogno di avere liquidità, questo naturalmente è un caso esempio tra i molti scenari possibili. A questo punto la società divide tutto il suo capitale in quote e le propone ai potenziali investitori.

Comprando un’azione della società ne comprate in pratica un pezzo, e diventate a tutti gli effetti i proprietari di quella società.

Naturalmente il vostro peso nelle decisioni della stessa, dipenderà dalla percentuale che avrete acquistato. Solitamente i fondatori delle società si tengono sempre il pacchetto di maggioranza della società stessa, per poter continuare ad amministrare in piena libertà.

Chi può comprare azioni di borsa

I titoli, cioè le azioni, sono messe a disposizione sul libro mercato, per cui chiunque abbia dei soldi a disposizione è libero di comprarle in ogni momento.

Lo stesso vale per chi già possiede delle azioni, in ogni momento il proprietario ha facoltà di venderle al prezzo quotato in quel preciso momento.

Da cosa dipende il prezzo delle azioni

Rispondere a questa domanda risulta un pochino più complesso, perché il prezzo delle azioni varia a seconda del vero valore dell’azienda. Ci sono società che vendono o comprare le azioni per pochi dollari e altre che le vendono a molto di più. L’oscillazione varia per tutta una serie di fattori, tra le quali la più importante è la legge domanda/offerta. Se un titolo risulta particolarmente richiesto il prezzo sale, se i possessori di quel titolo vendono in massa, il prezzo scende.

Si possono comprare azioni online

Fino a qualche anno fa l’unico modo per comprare delle azioni era rivolgersi fisicamente a degli operatori di borsa accreditati, che avrebbero provveduto ad acquistare al posto vostro le azioni. Naturalmente ci si doveva rivolgere agli stessi, anche se si volevano vendere le azioni.

La maggior parte delle comunicazioni avveniva tramite telefono.

Attualmente la faccenda è molto più semplice. Si possono comprare delle azioni direttamente tramite le piattaforme di trading online.

Non è necessario avere grandi competenze o molti soldi a disposizione.

Per iscriversi ad una piattaforma di trading online sarà necessario compilare dei moduli online, firmare dei documenti e presentare le proprie generalità. Il tutto in pochi minuti. Una volta fatto il primo bonifico sul conto corrente d’investimento online sarete pronti per acquistare le azioni.

Comprare azioni online è sicuro

Immagino che la maggior parte di voi gestisca il proprio corrente online. Il conto corrente online per fare trading è sicuro proprio come quello proposto dalla vostra banca. Naturalmente è importante fare attenzione nel momento in cui si sceglie la piattaforma a cui rivolgersi. Ne troverete molte a disposizione, alcune sono più adatte all’investimento in azioni rispetto ad altre, ma soprattutto assicuratevi che siano delle piattaforme sicure, certificate e con degli ottimi sistemi di sicurezza.

C’è anche da considerare che non sempre investire in azioni è la soluzione più economica dal punto di vista dell’investimento e più redditizia dal punto di vista del guadagno. Le piattaforme di trading online mettono a disposizione i CFD, contratti per differenza che vi permettono di ottenere buoni guadagni investendo molti meno soldi e accollandovi meno rischi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *